Morta l’attrice da record: l’avete vista in più di mille puntate

È scomparsa Leslie Charleson, attrice da record: forse il suo nome non è mai diventato popolarissimo in Italia, ma il suo volto è iconico.

È scomparsa all’età di 79 anni, l’attrice americana Leslie Charleson, domenica scorsa. Era caduta una settimana fa, in casa, procurandosi diverse fratture, e dopo pochi giorni di ricovero in ospedale, la Charleson non si è più ripresa, spegnendosi alle prime ore dello scorso 12 gennaio. Il primo annuncio della sua morte è arrivato sul profilo Instagram della casa di produzione ABC.

L'attrice Leslie Charleson
L’attrice Leslie Charleson (Fantastika.it)

A darne il triste annuncio, Frank Valentini, produttore esecutivo della serie tv per la quale Leslie Charleson è diventata un’icona del piccolo schermo. L’abbiamo vista infinite volte in una leggendaria serie tv, General Hospital, dove l’attrice interpretava la cardiologa Monica Quartermaine sin dal 1977, ossia dall’esordio della celebre soap opera, diventando anche il membro più longevo del cast.

È morta l’attrice Leslie Charleson, il volto iconico di Monica Quartermaine in General Hospital

La Charleson ha iniziato la sua carriera da attrice negli anni Sessanta, prendendo parte a diverse pellicole per il cinema e per la tv. È proprio in televisione che si è ritagliata un ruolo importante, recitando in tanti telefilm, come Così gira il mondo, Love is a many splendored thing, Cannon, Port Charles. Ma il successo è arrivato nel 1977, quando è entrata a far parte del cast della prima stagione di General Hospital, una delle serie tv più longeve della storia.

Per 47 anni, la Charleson ha interpretato Monica, diventando un punto fisso della serie e un volto amico di milioni di telespettatori in tutto il mondo. “Leslie era una matriarca dell’intero cast e della troupe”, scrive Valentini, “la sua eredità ha attraversato quasi 50 anni di General Hospital, e come Monica era il cuore della famiglia Quartermaine. Mi mancheranno le nostre chiacchierate quotidiane”.

L'attrice da giovane
L’attrice da giovane (Fantastika.it)

Non sono state rese note le cause del decesso, negli ultimi tempi aveva difficoltà motorie, inoltre, una caduta accidentale in casa, all’inizio dell’anno, le aveva procurato diverse fratture. Tuttavia, secondo alcune voci, la Charleson stava lottando da tempo contro una malattia. Per il suo ruolo di Monica Quartermaine, l’attrice ha ricevuto quattro nomination ai Daytime Emmy Awards, due nomination ai Soap Hub e quattro ai Soap Opera Digest.

Deceduta l’attrice protagonista della soap opera General Hospital

Dal 2010 le apparizioni nella serie General Hospital erano meno frequenti, pur restando membro fisso del cast della soap, ma data l’età e i problemi di salute, Leslie non poteva essere sempre presente sul set. La sua ultima apparizione risale al dicembre 2023. Nata in Kansas nel 1945, la Charleson si è spenta nell’ospedale di Los Angeles circondata dall’amore della sua famiglia.

La Charleson sorridente in una recente ospitata in tv
La Charleson sorridente in una recente ospitata in tv (Fantastika.it)

Con lei si chiude un lungo capitolo, segnando la fine di un’era per i fan delle soap opera americane. Nel corso di cinque decenni, è diventata uno dei volti più amati della televisione. Interprete di oltre 2 mila episodi, la sua presenza ha lasciato un’impronta indelebile nella serie. I produttori della casa ABC hanno annunciato che la sua memoria non svanirà mai, e avranno modo di celebrare il suo ricordo, affinché la sua eredità rimanga nel tempo.

Gestione cookie