Il dolore di Edwige Fenech, che in diretta televisiva ha raccontato di aver fatto i conti con un gravissimo lutto che l’ha colpita.
Conosciuta principalmente per il suo ruolo di icona nel cinema italiano degli anni ’70, soprattutto nel genere horror e commedia sexy all’italiana, Edwige Fenech è stata probabilmente per molti anni una delle attrici più amate dal pubblico, proprio per i ruoli che ha ricoperto in carriera. Diventata un simbolo di sensualità e eleganza nell’industria cinematografica dell’epoca, oggi è una signora di 76 anni con tanto da raccontare.
Proprio lei, nel corso di Domenica In, ha condiviso un racconto toccante e personale che l’ha profondamente colpita: l’attrice ha sottolineato, in sostanza, di aver dovuto affrontare un grave lutto. Per quanto una persona ci lasci in età avanzata, la morte di un proprio familiare è infatti sempre difficile da somatizzare. Edwige Fenech ha affrontato questo dolore con la recente morte della madre.
La morte della madre e la decisione del figlio Edwin
L’attrice ha parlato con grande commozione della scomparsa della madre, con cui aveva un rapporto profondo e speciale: l’anziana donna è venuta a mancare lo scorso 26 luglio, ma Edwige Fenech ne sente sempre molto vicina la presenza. L’attrice ha ricordato che erano sempre insieme e che la perdita è stata un momento doloroso.
Edwige Fenech, che vive stabilmente in Portogallo, ha parlato con affetto anche di suo figlio Edwin, sottolineando quanto fosse importante per lei il loro legame. Edwin stesso si è trasferito in Portogallo, una scelta che ha fatto insieme alla sua compagna e l’attrice ha definito questa decisione un regalo, un gesto che l’ha profondamente commossa.
Nel corso dell’intervista a Mara Venier, infatti, l’attrice si è mostrata molto presa emotivamente, raccontando con emozione come la sua famiglia abbia voluto raggiungerla a Lisbona. L’attrice ha spiegato anche che verosimilmente il figlio non ha mai visto i film che lei girò negli anni Settanta, ma pensa che da parte dell’uomo ci sia stata al limite un po’ di invidia per l’affetto che lei riceveva da parte del pubblico.
Mamma a soli 22 anni e il desiderio di un altro figlio che non è mai arrivato
Rispetto alla possibilità di avere un altro figlio dopo Edwin, Edwige Fenech ha rivelato di essere diventata madre a soli 22 anni e di aver sempre avuto il desiderio di avere un altro bambino. Tuttavia, per ragioni personali ed egoistiche, non ha mai realizzato questo desiderio. La decisione di non avere un altro figlio è legata al fatto che non voleva far soffrire Edwin, che era cresciuto senza la figura del padre.
L’attrice ha perciò riflettuto sul fatto che l’arrivo di un fratellino con un padre avrebbe potuto essere difficile da accettare per lui, così ha scelto di dedicarsi completamente al figlio che aveva, senza farlo sentire inadeguato o trascurato. Come noto, non solo Edwin non ha mai conosciuto il padre, ma la stessa Edwige Fenech non ha mai rivelato nulla sulla paternità di quello che oggi è un uomo di mezza età.
Il ritorno al cinema di Edwige Fenech
A lungo, l’attrice è stata lontana dal mondo del cinema e della televisione, fatta eccezione per diverse serie televisive da lei prodotte, ma di recente è tornata al cinema, in una pellicola di Pupi Avati dal titolo “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”. È stato appunto il regista a chiamarla per un nuovo ruolo, dopo che l’attrice aveva rifiutato molte proposte negli anni precedenti.
Edwige Fenech ha spiegato che a quel punto della sua vita e carriera, era arrivata al punto in cui voleva scegliere con maggiore consapevolezza i ruoli che le venivano proposti. Non si trattava più di lavorare a tutti i costi, ma di cercare ruoli che potessero darle benessere e che stimolassero la sua passione per l’arte. Per l’attrice, un personaggio che la motivasse e che avesse qualcosa di profondo era l’unica cosa che contava.