Bella notizia che riguarda il popolare alpinista e scrittore Mauro Corona: nelle sale cinematografiche arriva il documentario sulla sua vita.
Arriverà nelle sale il prossimo 5 maggio, il documentario incentrato sulla vita, sulla filosofia e sul legame con la montagna, dell’alpinista e scrittore Mauro Corona, personaggio particolare e affascinante che, negli ultimi anni, è diventato molto popolare grazie anche alle sue partecipazioni in diversi programmi televisivi e ai suoi libri di successo. Da sempre alpinista e scrittore stimato, ora Corona si racconta in questo inedito ritratto.
Diretto da Niccolò Maria Pagani, il documentario si intitolerà La mia vita finché capita e rimarrà nelle sale cinematografiche soltanto per tre giorni. Prodotto da Ushuaia Film e distribuito da Wanted Cinema, il docu-film racconterà la vita e la carriera di Corona, una figura eccentrica, entrata nell’immaginario della cultura italiana e con tantissimi estimatori.
Il regista Pagani ha trascorso diversi mesi a Erto, il paese natale di Corona, piccolo centro montano in provincia di Pordenone, riprendendo la quotidianità dell’alpinista e intervistandolo in più occasioni. Lo scrittore, durante le riprese, ha esaminato il suo profondo rapporto con la montagna e con la natura, ripercorrendo le tappe della sua vita.
Dall’attività di scalatore a quella di scultore, dai libri pubblicati alle apparizioni in televisione, in La mia vita finché capita Mauro Corona si racconta al grande pubblico, affrontando molti temi e creando un ritratto approfondito della sua personalità e del suo stile di vita. Un ritratto personale, ma che sa parlare alla comunità, trattando anche temi che riguardano tutti, come l’ambientalismo e il ruolo della montagna nel nostro futuro.
Tra l’altro, nel documentario interverranno ospiti illustri, come il cantante Piero Pelù, lo scrittore e giornalista Erri De Luca, il musicista Davide Van De Sfroos, tutti amici di Corona, mentre la narrazione è affidata alla voce inconfondibili di Giancarlo Giannini. L’intero documentario è ispirato alla biografia dell’alpinista, Le Altalene, pubblicato nel 2023, edito da Mondadori.
Iniziate un anno fa, nel gennaio 2024, le riprese di La mia vita finché capita si sono protratte a lungo, fino all’estate. Alla fine ne è venuto fuori un documentario di 70 minuti e che sarà visionabile nelle sale italiane dal 5 al 7 maggio 2025. Si tratta di un’opera forse unica nel suo genere, soprattutto per l’Italia.
Un docu-film che non solo parla della vita dell’alpinista, di questa figura così enigmatica e affascinante, ma che tratta di ambiente, del valore sacro della natura, del legame tra uomo e natura, dell’importanza della tutela della montagna, e critica i valori della società moderna. Una testimonianza unica, tra arte, natura e filosofia.
È scomparsa Leslie Charleson, attrice da record: forse il suo nome non è mai diventato…
La ricetta su carta per i medicinali va in pensione. Sia quella rossa che la…
La terza stagione della fiction Mina Settembre è partita davvero col botto: alcune anticipazioni riguardanti…
La giornalista Alessia Lautone racconta il suo rapporto col cibo e gli effetti negativi di…
Poche settimane fa, l’attrice Jane Fonda ha compiuto 87 anni, sembra assurdo, eppure è ancora…
Anticipazioni Beautiful in arrivo direttamente dagli Stati Uniti: svolta improvvisa per Brooke, si riaccende la…