Cibi per sconfiggere il freddo: questa la ricetta che fa per te

Cibi per sconfiggere il freddo, ti sveliamo alcune ricette di cui non vorrai più far a meno: alcune sono impensabili

A seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo, le esigenze, in fatto di alimentazione, possono cambiare drasticamente. Al cibo, del resto, si richiede di soddisfare una lista pressoché infinita di necessità.

Persona che ha freddo
Riscaldarsi con il cibo (Fantastika.it)

Quando si avvicina la bella stagione, ad esempio, i più vanno alla ricerca di uno stratagemma per perdere i chili in eccesso accumulati. Ci si interroga, pertanto, su come dimagrire velocemente, prestando attenzione a ogni singolo piatto consumato (primo tra tutti, la colazione).

Se, invece, l’obiettivo dovesse essere quello di riscaldarsi, anche in virtù del freddo gelido dell’inverno, ecco che il cibo, come spesso accade, si rivela uno dei nostri migliori alleati. Di seguito, nella fattispecie, ti elencheremo una serie di ricette che hanno come scopo proprio quello di combattere il freddo.

Cibi contro il freddo: parti dalle zuppe

L’autunno e l’inverno sono le stagioni per eccellenza per consumare zuppe calde. Queste ultime, nella fattispecie, divengono fondamentali nel momento in cui, sedendoci a tavola, necessitiamo di un piatto che ristori palato e anima, facendoci sentire avvolti dal calore.

Qualche idea? Una zuppa a base di zucca delica e parmigiano, impreziosita con del pane tostato e semi di zucca come topping, si rivelerà essere una coccola a dir poco irrinunciabile. Sempre rimanendo nel campo dei prodotti di stagione, un altro abbinamento che devi assolutamente testare è quello tra verza e piselli.

Zuppa
In inverno consuma zuppe calde (Fantastika.it)

Dopo aver cotto i piselli in padella ed aver fatto lessare il tuo cavolo verza, procedi a frullare il tutto, aggiungendo le spezie che più ti aggradano: pepe, aglio in polvere e peperoncino, solo per citarne alcune.

E che dire di una zuppa a base di lenticchie, il legume per eccellenza dell’inverno? Potrai scegliere di prepararla in bianco o con l’aggiunta del pomodoro, ma quanto alla bontà del risultato non dovrai temere in nessuno dei due casi.

Inverno e verdure: come consumarle per una coccola calda

L’estate è la stagione per eccellenza in cui fare il pieno di insalatone e verdure crude a volontà. Quando arriva il freddo, all’opposto, la sola idea di mettere in bocca un alimento freddo ci fa rabbrividire.

Per tale motivo, un ulteriore stratagemma per riscaldarsi è proprio quello di consumare verdure cotte. Che siano preparate in padella, lessate o appassite in forno, la differenza è ben poca. L’importante è che, nel momento in cui ci accingiamo a consumarle, esse risultino ancora calde, per non dire bollenti, al palato.

broccoli caldi
Verdure cotte per contrastare il freddo (Fantastika.it)

Cavoli, broccoli, spinaci, biete e finocchi sono solamente alcuni esempi di contorni che possono accompagnare i tuoi piatti, e che ti faranno completamente dimenticare le fredde temperature invernali.

Per concludere il pasto, fai appello alle tisane

Se desideri che la sensazione di calore sprigionata dagli alimenti che consumi duri il più a lungo possibile, fai appello alle tisane. Comprane una scorta ben assortita e preparale ogni sera, al termine del pasto. Noterai con piacere che saranno in grado di infondere in te una sensazione di tepore e benessere incomparabile.

Gestione cookie